Inaugurata il 9 aprile del 2005 con una biciclettata alla quale hanno partecipato centinaia di cittadini limenesi che hanno festeggiato la nuova opera, la Tangenziale di Limena compie in questi giorni 20 anni. Dopo decenni di annunci, studi di fattibilità, proteste contro il passaggio del traffico pesante nel
centro limenese, il nuovo collegamento viario tra il nord di Limena e le porte di Padova divenne finalmente una realtà.
Diverse sono le amministrazioni limenesi che si sono impegnate negli nni precedenti per l’avanzamento del progetto, ma la svolta determinante è avvenuta con l’amministrazione del Sindaco Gilberto Vettorazzi che, con determinazione, è riuscito a sollecitare i diversi enti coinvolti nella realizzazione arrivando alla cantierizzazione dei lavori e al loro completamento in un breve periodo. La Tangenziale di Limena ha una lunghezza complessiva di circa 7 chilometri ed è utilizzata quotidianamente sia dal traffico pesante che da quello leggero che prima transitavano invece sulla Strada Regionale 47 in direzione Padova e viceversa. Sono decine di migliaia di mezzi che, quotidianamente e potremmo dire storicamente, passavano per il centro di Limena.
Non possiamo nascondercelo, la realizzazione di questa strada ha comportato l’impegno importante di suolo che prima era prevalentemente agricolo e non è un segreto che Limena e molti limenesi hanno sopportato un certo sacrificio a favore della propria comunità, ma il beneficio è stato enorme.
In tema di viabilità e mobilità ci sono ancora molte sfide aperte sia per gli spostamenti interni al nostro comune sia per quelli di collegamento con i comuni contermini. Cito ad esempio: il collegamento ciclabile con Padova, quello con Piazzola sul Brenta, quello con Vigodarzere. C’è poi la questione del nuovo ponte sul Brenta che collegherebbe Limena con Vigodarzere. Sono passati molti anni ma su questo tema non si è ancora trovata una sintesi progettuale di equilibrio tra le esigenze di Limena e quelle di Vigodarzere. A Taggì, poi, c’è una situazione di pericolosità per il passaggio di mezzi pesanti lungo la SP12. Anche su questo tema bisognerà ragionare coinvolgendo i diversi comuni contermini a Limena.
C’è molto da fare!